La storia della lega
Un campionato Farsa causa Qatar trova in fretta un padrone, Darrighe, dopo il fuoco di paglia della coppia di fatto. La capolista viaggia pipa-in-bocca con millemila punti di vantaggio...
 

STATUTO
Composizione lega, regolamento interno e commissione saggi.

ALBO D'ORO
C'è un solo padrone: Wally si è portato a casa 20 trofei.

MVP
Per la prima volta in carriera Osimhen è il migliore del torneo.
CAMPIONATO
A completare la remuntada Miguel, la tripletta di Giroud.
COPPA
Tripletta di Dia (!) e per Darrighe è la quinta coppa.

SUPERCOPPA
Tonali domina e per il Mini è la prima supercoppa.
SA DI TAPPO CUP
Segna Ciofani e Wally vince il trofeo che gli mancava.

SCUDETTATI
Cuadrado, con Frattura del Cragno, è al terzo scudetto Fup.
SUPERPAGATI
La busta del Sosty fa di Ibrahimovic il più pagato di sempre.
ALLENATORI
I magnifici otto. Tanti quanti gli scudetti di Wally.
STATISTICHE
Dal 1994 i numeri della leggendaria storia Fup.
QUOTE
Sosty come Zhang. Nonostante il fondo MM il buco si allarga.



 

 

 

LIVE VOTI ASSIST LEGA CALCIO ROSE FCO

MONTEPREMI
La partecipazione alla stagione costa 160 euro.
I premi per il campionato sono di 240 euro per il primo classificato, 170 per il secondo, 90 per il terzo, 50 per il quarto, 40 per il quinto, 30 per il sesto, 20 per il settimo. Il primo classificato vince inoltre la somma dei crediti utilizzati dai partecipanti oltre i 360 dell'asta iniziale, ciascuno del valore di 0,20 euro (arrotondati all'euro, in caso di 0,5 all'eccesso). La squadra con il miglior fantapunteggio di giornata incassa 10 euro; in caso di parità si premia la squadra che ha giocato in trasferta, altrimenti la quota settimanale si divide).
I premi per la coppa sono di 110 euro per il vincitore, 40 euro per il finalista, 15 euro per i semifinalisti.
Il premio per la Sa di tappo cup è di 50 euro.
Il premio per la supercoppa è di 10 euro.
Il premio per la Pin Up Formula 1 è di 50 euro per il primo classificato, 20 euro per il secondo, 10 per il terzo.

CAMPIONATO

REGOLA 1. ROSE, CREDITI, SCHEMI
Rose: 25 calciatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti) tesserati in serie A (fonte Fantacalcio Online www.fantacalcio-online.com). Dopo l’asta estiva e per tutta l’apertura del mercato libero sarà consentito l’acquisto fino a tre calciatori extra (uno per ruolo, portieri esclusi). Dopo l’asta invernale non sarà possibile ridurre la rosa con la cessione dei calciatori extra.

Crediti: 360 per l'asta iniziale, 100 per la prima fase del mercato libero, 80 per gli scambi e l'asta invernale, 60 per la seconda fase del mercato libero. I 360 crediti iniziali fanno parte della quota iscrizione, quelli eccedenti hanno un costo di 0,20 euro. I crediti avanzati nelle diverse fasi del mercato si aggiungono a quelle successive.

Schemi: 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-5-1, 5-3-2, 5-4-1, 6-3-1.

REGOLA 2. FORMULA
Torneo di 32 giornate, con quattro gironi (due di andata e due di ritorno) e quattro giornate con formula a orologio: ciascuna squadra incontrerà in casa le due che seguono in classifica alla ventottesima fantagiornata, in trasferta le due che la precedono.
Prima giornata orologio: 2-3, 4-5, 6-7, 8-1
Seconda giornata orologio: 1-3, 2-4, 5-7, 6-8
Terza giornata orologio: 7-1, 8-2, 4-6, 3-5
Quarta giornata orologio: 1-2, 3-4, 5-6, 7-8

REGOLA 3. COMUNICAZIONE FORMAZIONE
La formazione va inserita nella piattaforma Fantacalcio Online (www.fantacalcio-online.com) entro 5 minuti dall'inizio del primo anticipo di giornata o comunicata al presidente o all’avversario entro l’inizio della partita. Un allenatore può contestare la formazione pubblicata dalla piattaforma solo producendo un'immagine indiscutibilmente precedente l'inizio del primo anticipo.
Nel caso in cui un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida quella della giornata precedente (ogni mancanza successiva alla seconda verrà inoltre punita con una multa di 5 euro da versare alla cena di fine stagione).

REGOLA 4. SOSTITUZIONI, RISERVE D’UFFICIO, CAMBIO RUOLO
Sono consentite sostituzioni illimitate, fino alla disponibilità delle riserve. È previsto il cambio modulo con l'ordine della panchina (possono essere inseriti tutti i calciatori in rosa in ordine libero) prioritario sul ruolo e unico vincolo il rispetto dei moduli consentiti. Nel caso in cui una squadra sia impossibilitata a schierare il portiere, verrà presa in considerazione la riserva d’ufficio portiere (voto 3).

REGOLA 5. MODALITA' DI CALCOLO
Alla media dei voti della Gazzetta dello Sport, del Corriere dello Sport e di Tuttosport (nei casi di discordanza si procede a maggioranza: con 2 voti e un s.v. la media è tra i due voti, con un voto e 2 s.v. il calciatore sarà calcolato s.v.) si aggiungono o tolgono i seguenti modificatori: fattore campo (+2), gol segnato (+3), rigore parato (+3), autogol (-2, -1 per il portiere), rigore sbagliato (-2), gol subito (-1), espulsione (-1, ma solo se sanzionata durante la partita a un giocatore sceso in campo), ammonizione (-0,5), assist (+1, compreso il passaggio/cross che provoca un autogol). Per l’assegnazione di gol/autogol la fonte è la Lega calcio. Per l'assegnazione degli assist la fonte è Opta; per il passaggio/cross che provoca un autogol la fonte è Opta).

Casi particolari: portiere s.v. (voto 6 se gioca almeno 30’ o, anche con meno minuti in campo, subisce gol o para rigori), espulso s.v. (voto 4), marcatore s.v. (voto 6 più 3), autogol s.v. (voto 6 meno 2, -1 per il portiere), rigore calciato s.v. (voto 6 più 3 o meno 2). Se due squadre si ritrovano in due intervalli di punteggio differenti, ma una non stacca l’altra almeno di 2 punti, quella in svantaggio ottiene un gol omaggio e pareggia la partita. Se due squadre totalizzano meno di 66 punti, la squadra che stacca l'avversario di almeno 6 punti ottiene un gol omaggio.

REGOLA 6. BONUS PORTIERE E MODIFICATORI
MODIFICATORI

Portiere: si attribuisce ai portieri che ottengono un voto superiore al 6, a patto che non abbiamo parato rigori o segnato gol.
Tabella di conversione (da applicare alla squadra avversaria).
6,50-6,99: -0,5
7-7,49: -1
7,5-7,99: -1,5
8 o più: -2

Difesa: è dato dalla media voto dei difensori schierati in formazione, calcolata sulla base del solo voto in pagella. Ai soli fini del calcolo del modificatore, per tutte le riserve d'ufficio viene conteggiato un 5.
Tabella di conversione (da applicare alla squadra avversario al caso di una difesa a 4; se si schiera una difesa a 3 il modificatore viene peggiorato di un punto; se si schierano più di 4 difensori, il modificatore migliora di tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto).
meno di 5: +4
5-5,24: +3
5,25-5,49: +2
5,5-5,74: +1
5,75-5,99: 0
6-6,24: -1
6,25-6,49: -2
6,5-6,74: -3
6,75-6,99: -4
7 o superiore: -5

Centrocampo: è dato dal confronto tra i totali-centrocampo (la somma della media voto) delle due squadre. In caso di disparità numerica, verranno assegnati alla squadra il cui centrocampo è in inferiorità tanti voti d'ufficio (5) quanti sono necessari per pareggiare i centrocampisti della squadra avversaria.
Tabella di conversione (da applicare a entrambe le squadre).
meno di uno: 0/0
1-1,99: +0,5/-0,5
2-2,99: +1/-1
3-3,99: +1,5/-1,5
4-4,99: +2/-2
5-5,99: +2,5/-2,5
6-6,99: +3/-3
7-7,99: +3,5/-3,5
8 o più: +4/-4

Trequartisti/attaccanti: si attribuisce a trequartisti e attaccanti che ottengono un voto superiore a 6, in assenza di bonus gol.
Tabella di conversione (da aggiungere alla media voto).
6,50-6,99: +0,5
7-7,49: +1
7,5-7,99: +1,5
8 o più: +2

REGOLA 7. PARTITE SOSPESE, RINVIATE, DECISE A TAVOLINO
Se una o due partite del campionato di serie A vengono rinviate o sospese, al fine di calcolare i risultati delle fantapartite con calciatori coinvolti negli incontri non disputati o non conclusi regolarmente si attenderà il recupero o il completamento dei minuti mancanti, ma solo nel caso in cui si giochi entro la giornata successiva ed entro la fine del fantacampionato.

Altrimenti, nel caso di rinvio, andrà valutato se le partite in oggetto sono state rinviate prima o dopo il termine per la consegna delle formazioni. Se sono state rinviate prima del termine per la consegna delle formazioni, si assegnerà 6 d’ufficio ai giocatori di movimento e ai portieri delle squadre coinvolte negli incontri non disputati, sempre che non siano squalificati (fonte Giudice sportivo) o non convocati (fonte siti societari o fonte Probabili formazioni Gazzetta, indisponibili). Se sono state rinviate dopo il termine per la consegna delle formazioni, si utilizzeranno tutte le riserve e, nei casi di indisponibilità che non consentano di schierare una formazione al completo, si assegnerà 6 d’ufficio ai giocatori di movimento e ai portieri delle squadre coinvolte negli incontri non disputati, sempre che non siano squalificati (fonte Giudice sportivo) o non convocati (fonte siti societari o Probabili formazioni Gazzetta-indisponibili).

Nel caso di sospensione, invece, si terrà conto di voti, bonus e malus maturati al momento dell'interruzione, sempre che almeno due quotidiani su tre abbiano assegnato i voti. In caso contrario, si utilizzeranno le riserve e, nei casi di indisponibilità che non consentano di schierare una formazione al completo, si assegnerà 6 d’ufficio ai giocatori di movimento e ai portieri delle squadre coinvolte negli incontri sospesi, sempre che non siano squalificati (fonte Giudice sportivo) o non convocati (fonte siti societari o fonte Probabili formazioni Gazzetta, indisponibili).

Nel caso in cui le partite sospese o rinviate siano più di due, l'intera giornata slitta al turno di serie A successivo. La giornata che non vedrà in campo in campionato le quattro squadre impegnate nella Supercoppa italiana non si disputerà.

Se il risultato di una partita viene modificato a tavolino, si terrà conto comunque dei voti (se non vengono assegnati, 6 a tutti i giocatori in campo per almeno 30') e dei bonus/malus.

REGOLA 8. LA CLASSIFICA
In caso di parità di punteggio tra due o più squadre, ogni situazione di parità viene risolta dalla fantamedia. In caso di ulteriore parità si tiene conto nell'ordine: dei punti conseguiti negli scontri diretti, della differenza reti negli scontri diretti, della differenza reti totale.

REGOLA 9. MERCATO LIBERO, SCAMBI, ASTA INVERNALE
Apertura mercato libero: prima di tutte le fantagiornate di campionato, escluse la 1^ e il mese di gennaio. Prima della quarta giornata, a calciomercato chiuso, si svolgerà un'asta (presenza non obbligatoria) per l'acquisto di massimo due giocatori (con deroga per chi ha in rosa più di due giocatori che hanno cambiato campionato. In quell'occasione potranno essere acquistati anche i giocatori comparsi nella lista dopo l'asta del 18 agosto). A disposizione i crediti residui dell'asta estiva, i 100 crediti per la prima fase del mercato libero e il recupero del 100% se lo svincolato è stato trasferito in una serie A estera, del 50% se è sceso di categoria e per tutti i tagli tecnici.

Scambi di giocatori: sono possibili, anche in ruoli diversi e con conguaglio in crediti, dall'apertura del calciomercato di gennaio fino al giorno precedente l'asta invernale (lo scambio va comunicato ufficialmente entro il giorno precedente l’inizio di ogni giornata). Al termine di ciascuna operazione, le rose dovranno rispettare la Regola 1.

Si possono sostituire i giocatori che nel periodo tra l'asta estiva e la fine del calciomercato estivo e nel calciomercato di gennaio hanno cambiato campionato (fonte siti societari o Lega calcio); acquisti possibili, allo stesso valore dei crediti recuperati, solo di giocatori tesserati in A da inizio torneo e che non abbiano cambiato squadra al momento dell’acquisto (ufficializzazione entro il giorno precedente l’inizio della giornata). L'operazione è possibile fino all'ultima giornata precedente l'asta invernale.

Asta invernale: si tiene nei giorni immediatamente successivi alla chiusura del mercato invernale (mercoledì 31 gennaio o giovedì 1 febbraio, presenza non obbligatoria). In quella sede saranno possibili acquisti al mercato libero (asta a partire da 1 credito con un limite di 4 acquisti) con cessioni anche in ruoli diversi.

Limiti: 2 acquisti per sessione al mercato libero, 8 acquisti al mercato libero prima di gennaio, 8 acquisti al mercato libero dopo l'asta invernale.
Eccezioni: non contano nei limiti complessivi degli acquisti le sostituzioni di giocatori usciti dalla serie A ad agosto e a gennaio, dopo l'asta estiva e prima dell’asta invernale, e gli svincoli obbligatori. All'asta invernale vale però il limite dei 4 acquisti.

Recupero crediti: 100% se lo svincolato è stato trasferito in una serie A estera, 50% se è sceso di categoria e per tutti i tagli tecnici. I giocatori scambiati mantengono il costo d'acquisto iniziale.

Disponibilità svincolati: il giocatore svincolato ridiventa disponibile (ma solo dalla settimana successiva, eccezion fatta nella giornata dell’asta invernale) per acquisti da parte di altre società e non potrà più far parte di un club che lo ha ceduto in precedenza.

Modalità: le richieste al mercato libero (senza limite, complete di giocatore da acquistare, giocatore da cedere e crediti dell'offerta, entro i limiti della disponibilità) vanno indirizzate entro le 14 del giorno precedente l'inizio della giornata di serie A a Francesco Simonetto. Nel caso di offerta unica, il giocatore verrà acquistato a 1 credito. Nel caso di più richieste per uno stesso giocatore, vale l'offerta massima (in caso di parità il calciatore verrà assegnato alla squadra peggio classificata).

REGOLA 10. RECLAMI
I risultati verranno omologati solo dopo la riverifica dei voti e degli assist e il controllo di ammonizioni ed espulsioni ufficiali. Si terrà conto di eventuali correzioni o rettifiche pubblicate dai quotidiani. La correzione del punteggio di una partita dovrà in ogni caso avvenire prima dell'inizio della giornata successiva. Per tutti i casi dubbi o non riportati nel presente regolamento farà testo il regolamento ufficiale della Federazione Fantacalcio (http://www.legafantacalciosanremo.it/doc/Regolamento%20FFC.pdf).

REGOLA 11. CONFERME
Ogni fantallenatore avrà la facoltà di confermare (al costo dell'anno precedente) nell'asta estiva un giocatore della stagione precedente (diverso da quello confermato l'anno primo) purché tenuto in rosa per tutto l'anno e acquistato a un costo inferiore a 3 crediti se portiere o difensore, ai 5 crediti se centrocampista, agli 8 crediti se trequartista o attaccante, anche se nella nuova stagione sia stato cambiato di ruolo. Il fantallenatore la cui squadra ha avuto la miglior fantamedia nella stagione precedente potrà confermare due giocatori.


COPPA

REGOLA 1. FORMULA
Due gironi di qualificazione di quattro squadre ciascuno con partite di andata e ritorno. Le prime due classificate (si tiene conto nell'ordine dei punti totali, dei punti negli scontri diretti, della differenza reti negli scontri diretti – solo tra le squadre coinvolte se più di due – del maggior numero di gol negli scontri diretti, della differenza reti complessiva, del maggior numero di gol totali, della fantamedia) disputano le semifinali (andata e ritorno, in caso di parità di gol segnati nel doppio confronto si procede alla disputa dei tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si tirano i calci di rigore), le vincenti vanno in finale (partita unica in campo neutro: in caso di parità si procede alla disputa dei tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si tirano i calci di rigore. In caso di ulteriore parità il trofeo verrà assegnato alla squadra con la miglior fantamedia al 90’).


REGOLA 2. SUPPLEMENTARI
I tempi supplementari vengono considerati come una partita a sé stante tra squadre composte da tre o meno giocatori. Si sommano quindi i totali-calciatore delle prime riserve per ciascuno dei tre reparti di movimento (Difensori-Centrocampisti-Attaccanti/Trequartisti) così da ottenere un totale-squadra supplementari. Nel caso in cui la prima delle riserve di un determinato ruolo presenti in panchina non sia disponibile (per assenza o perché senza voto o perché già utilizzata nei tempi regolamentari) si prenderà in considerazione la successiva riserva dello stesso ruolo. Esaurite inutilmente le riserve per un ruolo, si assegna un 4 d’ufficio.
Tabella di Conversione Supplementari:
Meno di 20=0 gol
Da 20 a 23,999=1 gol
Da 24 a 27,999=2 gol
Da 28 a 31,999=3 gol
Da 32 a 35,999=4 gol

REGOLA 3. RIGORI
Ciascun allenatore dovrà comunicare l’elenco dei rigoristi, ovvero indicare a fianco di ciascuno dei calciatori schierati (titolari e riserve) un numero da 1 a 11 che rappresenta l’ordine in cui batteranno i calci di rigore. I portieri dovranno avere un numero di lista non inferiore a 11. Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco: il rigorista con voto sufficiente (uguale o maggiore di 6) segna il rigore; il rigorista con voto insufficiente (minore di 6) sbaglia il rigore. Chi non ha preso parte alla fantapartita (ovvero gli s.v. e chi non ha proprio giocato) sarà scartato e si passerà al giocatore seguente in lista. Nel caso in cui il portiere incluso nella lista dei rigoristi venga giudicato s.v., se avrà disputato almeno 30 minuti di partita si dovrà considerare il rigore realizzato. In caso di parità anche dopo i 5 rigori regolamentari, si procederà a effettuare i calci di rigore a oltranza. In caso di ulteriore parità il trofeo verrà assegnato alla squadra con la miglior fantamedia al 90’.
In caso di mancata comunicazione della lista dei rigoristi, verrà assegnata d’ufficio la seguente lista: viene ribaltata la formazione titolare, ovvero il primo rigorista sarà l’ultimo attaccante schierato e l’undicesimo il portiere titolare. 


SUPERCOPPA

REGOLA 1. FORMULA
La supercoppa si disputa, in concomitanza con la supercoppa intercontinentale di calcio, in partita unica in campo neutro (in caso di parità si procede alla disputa dei tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si tirano i calci di rigore. In caso di ulteriore parità il trofeo verrà assegnato alla squadra con la miglior fantamedia al 90’).


SA DI TAPPO CUP

REGOLA 1. FORMULA

La manifestazione si disputerà tra la 34^ e la 36^ giornata di serie A (con le stesse rose di fine campionato). Quarti di finale (8-1, 7-2, 6-3, 5-4 sulla base della classifica di fine campionato) e semifinali (vincente 8-1 contro vincente 5-4, vincente 7-2 contro vincente 6-3) in partita unica con vantaggio del fattore campo per la squadra peggio classificata alla 32^ fantagiornata (in caso di parità si procede alla disputa dei tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, si tirano i calci di rigore. In caso di ulteriore parità passerà il turno la squadra con la miglior fantamedia al 90’). Finale in partita unica in campo neutro.


PIN UP FORMULA 1

REGOLA 1. FORMULA

In modalità “tutto contri tutti”, a ogni squadra verrà assegnato un punteggio stile Formula 1 (25 punti al primo, 18 al secondo, 15 al terzo, 12 al quarto, 10 al quinto, 8 al sesto, 6 al settimo, 4 all’ottavo) sulla base del fantapunteggio realizzato giornata dopo giornata. La somma dei punteggi delle 32 giornate di campionato servirà a stilare la classifica generale.



 
BEST DI GIORNATA
The last dance 5
Al-Wahli 4
Gitani Nzolani 6
RinconIonita 2
Dododo de Diadiadia 5
Caso Disperato 4
N'Dicka 33 1
Birra Miretti 5

FORMAZIONI NON CONSEGNATE

Caso disperato 1
RinconIonita 1
Birra Miretti 1


LE DATE DELLA STAGIONE
Asta estiva: 18 agosto.
Asta invernale: 31 gennaio o 1 febbraio.
Campionato: 20 agosto-21 aprile.
Coppa: girone andata 27 settembre, 23 dicembre, 30 dicembre; girone ritorno 3, 10, 17 marzo; semifinali 7, 14 aprile; finale 21 aprile.
Supercoppa: 23 dicembre (SuperFup).
Sdt cup: 28 aprile, 5, 12 maggio.



ALBO D'ORO Campionato Coppa Supercoppa Sdt Cup Totale
BALLICO 8 7 4 1 20
ITALIANO 6 5 5 1 17
ZAMPIERI E. 6 3 5 1 15
D'ARRIGO 5 5 5   15
TIRIBELLI 4 3 3   10
PASCOLINI 1 4 2 1 8
ANGELI* 1   2 4 7
SOSTERO-MARIAN** 2 1     3
ARISTELLI 2   1   3
ZAMPIERI M. 2       2
ZAMPIERI C. 1       1
* Dal 2019-20 (prima Angeli-Di Bernardo)
** Dal 2021-22 (prima Sostero)


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